Friuli, terre da vino
Un territorio di eccellenze, dove il vino è sinonimo di tradizione e l’arte della produzione è antica
DOC FRIULI GRAVE
La DOC Friuli Grave è la denominazione di un territorio che si trova a cavallo del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine, in Friuli-Venezia Giulia.
La peculiarità climatica della zona dipende principalmente da due fattori: la conformazione dei rilievi e la benefica influenza del Mar Adriatico.
La protezione delle montagne dai venti freddi provenienti da nord e l’effetto benefico del mare Adriatico, che mitiga gli eventi atmosferici e dona sapidità ai vini, concorrono alla creazione di un clima particolarmente adatto alla coltivazione delle vite.
L’escursione termica tra il giorno e la notte favorisce uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti.
IL TERRENO
Il territorio della Doc Friuli Grave è un’alta pianura di origine alluvionale dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento.
Nel corso dei millenni, le acque hanno strappato dalla montagna enormi quantitativi di materiale calcareo-dolomitico e li hanno trascinati sino a valli dove è avvenuta la sedimentazione
L’UNICITà DEI VINI
I profili dei terreni evidenziano la presenza di lingue chiare di terra compatta, il Caranto, la cui tessitura è composta principalmente di argilla.
Duro e difficile da coltivare limita l’eccessiva vigoria delle piante favorendo poca e ottima produzione di uva, e rappresenta per le sue caratteristiche chimiche e strutturali il fattore determinante che dona l’unicità dei vini.
CONTATTI
Scrivici, saremo lieti di rispondere alle tue domande!
