logo meavitis

Roek – La selezione

Dove si mescolano tradizione
e innovazione.

Sviluppata nel pieno rispetto della natura per soddisfare i palati più curiosi ed esigenti.

;

I CORVI DI ODINO

Il viaggio dei sensi

I Piwi – Il viaggio dei sensi

Il termine PIWI è un acronimo derivante dal tedesco pilzwiderstandfähig, letteralmente “viti resistenti ai funghi”. Si tratta del risultato di una serie di incroci tra viti di varietà differenti con l’obiettivo di combinare le caratteristiche migliori, quali la resilienza e le qualità del vino.

Parlantina

Il Parlantina è uno spumante metodo Charmat ottenuto da uve della varietà Bronner pensato per accendere la conversazione e dare vitalità ai momenti di convivialità. Piwi significa attualità e come tutte le novità stimola il dialogo.

Sinestesia

Fleurtai è il vitigno che Sinestesia interpreta come unione di tutte le sfere sensoriali. È dove inizia il racconto nel quale ritrovare le interazioni tra vigna, ambiente e lavoro sapientemente fuse tra loro capaci di evocare emozioni degustative.

Ironia

Il Solaris è il vitigno più resistente agli attacchi fungini, non teme le malattie e con la sua resilienza se ne prende gioco. Ecco perché Ironia! Ed anche nel bicchiere con le sue note fresche e fruttate continua il suo essere giocoso.

Intonato

Il Merlot Khorus con il suo colore deciso ed impenetrabile è perfettamente intonato al proprio quadro aromatico; permette così di essere “in-tono” con i momenti dove la degustazione è ricerca e non assaggio, dove l’intonazione è una meta e non un vagare.

I corvi di Odino –
La ricerca della saggezza

“Roek” in norreno antico significa “corvo” e Huginn e Muninn sono i due corvi presenti nella mitologia scandinava associati al dio Odino. Huginn e Muninn partono all’alba viaggiando per il mondo sino alla sera quando ritornano e si posano sulle spalle del dio per riportare sussurrando notizie e informazioni raccolte.

Come il corvo viene associato al transitare da uno stato ad un altro simboleggiando il passaggio dall’ignoranza alla conoscenza, così i nostri vini vogliono essere il ponte tra l’esplorato e l’esplorabile

Il vino è un viaggio nell’anima del vignaiolo

Pinot Grigio

Come uno specchio, attraverso il calice sono accessibili tutti gli elementi tipici del nostro territorio riconducibili alla finezza ed eleganza dei profumi del vino e al suo sorso fresco, scorrevole e dal finale soavemente duraturo.

Merlot

Il nostro Merlot cresce in un terreno concimato esclusivamente tramite sovescio della Vecia Sativa, una pianta leguminosa dai petali viola che aumenta la sostanza organica nel terreno e combatte le erbe infestanti.

Carmenere

l Carmenere è un vitigno originario di Bordeaux, proveniente soprattutto dalla regione vinicola del Médoc. Appartenente alla famiglia dei Cabernet, le sue radici affondano in un terreno argilloso caratterizzato dalla presenza di Caranto che limita la produzione di uva e permette di ottenere un vino di carattere poco meno erbaceo del Cabernet Franc ma più elegante.